mercoledì 20 settembre 2023
Regina Viarum. La via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento
Inaugurata ieri 19 settembre all‘Istituto centrale per la grafica – ICG la mostra Regina Viarum. La via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento, dedicata alla celebre strada consolare in occasione della sua candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO proposta dal Ministero della Cultura lo scorso gennaio.
La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024.
L’esposizione, curata da Gabriella Bocconi, intende celebrare il prototipo dell’intero sistema viario romano da Roma a Brindisi, e le numerose testimonianze infrastrutturali, archeologiche e architettoniche presenti lungo il suo percorso.
In mostra circa 70 opere, selezionate tra le oltre 300 presenti nelle collezioni dell’Istituto dedicate all’antica Regina Viarum, che raccontano attraverso disegni, incisioni, matrici, libri e fotografie la fortuna iconografica dell’Appia. Sarà possibile osservare le opere di Giovan Battista Piranesi, Etienne Du Perac, Walter Crane, Umberto Prencipe, Luigi Rossini, Felice Giani, Nicolas Didier Boguet, Philipp Hackert. L’esposizione, vantando opere che coprono un arco temporale dal XVI al XX secolo, intende mostrare come i diversi linguaggi della grafica hanno raccontato l’Appia antica e i territori a essa collegati.
La mostra è accompagnata da un catalogo che analizzerà aspetti iconografici, storici e tecnici. Nella sezione del volume dedicata alla poesia saranno pubblicati i versi, per la maggior parte inediti, composti per la ‘Regina delle Strade’.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento