martedì 26 settembre 2017

Escursione al lago di Vico e a Ronciglione: la proposta dell’Associazione Ottavia per il 30 settembre 2017

L’Associazione Culturale Ottavia promuove per sabato 30 settembre una giornata tra natura e cultura intorno al Lago di Vico con visita alla vicina Ronciglione. Il programma prevede una passeggiata lungo un facile sentiero tracciato a cura della Riserva Naturale del Lago di Vico dove si potranno ammirare bellissime viste del lago e conoscere la fauna e la flora lacustri con notizie talvolta sorprendenti come ad esempio le proprietà curative del salice conosciute sin dalla antichità che sono utilizzate oggi nella moderna Aspirina. Al termine della passeggiata è in programma il pranzoa base di pietanze tipiche locali presso l’Azienda Agricola La Gentile, location di straordinaria bellezza. Segue la visita guidata a Ronciglione uno dei più bei centri storici del Lazio. A spiegare le bellezze del luogo ci sarà il professor Carlo Maria D'Orazi del Centro Studi e Ricerche di Ronciglione, appassionato di storia e tradizioni locali. . PROGRAMMA Ore 10,30-11 Incontro del gruppo in località Bella Venere all'interno del Bar che si trova di fronte al Ristorante omonimo. Ore 11 Passeggiata lungo un facile e comodo sentiero che costeggia il lago di Vico con fermate di tanto in tanto per conoscere la flora e la fauna lacustri attraverso i tabelloni illustrativi curati dal personale della Riserva. Il lago, di origine vulcanica è immerso nel sistema dei Monti Cimini ed essendo un'area protetta conserva il suo aspetto originario di grande bellezza, oasi di protezione faunistica e parco naturalistico.
Ore 13 Pranzo all’Azienda Agricola La Gentile che si trova su un poggio con splendida vista del lago tra grandi alberi secolari di castagno, una location davvero eccezionale per chi ama la natura e il buon cibo. L'azienda è nota per i suoi prodotti dolciari a base di nocciole (la coltivazione più diffusa intorno al lago) e i suoi sughi a base di cinghiale. Menù di stagione e con prodotti aziendali: Antipasto La Gentile, Fettuccine paglia e fieno al pesto di nocciole, Secondo misto di stracotto alle castagne, polpette alle nocciole, persico gratinato al forno, patate al forno, dolce, vino bianco e vino rosso.
Ore 16 Arrivo a Ronciglione per la visita guidata dell'importante centro storico. La città conobbe un momento di grande rilevanza quando la famiglia Farnese nella persona del Papa Paolo III istituì nel 1537 il Ducato di Castro e Ronciglione. Tra i vari monumenti vanno ricordati i Torrioni farnesiani, resti di una roccaforte di origine quattrocentesca, e la Fontana dei Liocorni risalente al XVI secolo. La visita guidata è a cura del professor Carlo Maria D'Orazi del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione. Si consigliano scarpe comode e abbigliamento sportivo. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 40 euro, La quota comprende il pranzo in agriturismo e la visita guidata a Ronciglione. Per informazioni e prenotazione obbligatoria, scrivere a: info@asscultraleottavia.eu o telefonare al numero 339 3406573

Nessun commento:

Posta un commento