martedì 20 febbraio 2018
Lago di Bracciano ancora a meno 177 centimetri rispetto allo zero idrometrico
Il livello del lago di Bracciano si attesta sui meno 177 centimetri rispetto allo zero idrometrico. Dopo aver chiuso il mese di gennaio 2018 a meno 180 ed aver guadagnato ad inizio febbraio circa 4 centimetri arrivando a toccare i meno 176 (8 febbraio), il livello del lago ha registrato nei giorni successivi una leggera diminuzione, di circa 1,5 centimetri. Tale leggera diminuzione è da attribuirsi al forte vento di Tramontana, che in assenza di precipitazioni amplifica l'evaporazione, fattore comunque presente, seppur in maniera ridotta, anche nel periodo invernale.
Il prelievo dal Lago di Bracciano da parte di Acea, come risulta dalle letture rilevate quotidianamente dalla Regione Lazio e come confermato dai sopralluoghi senza preavviso effettuati dai tecnici del Parco e dai Guardiaparco presso l'impianto di captazione in Località LaMarmotta, ultimo dei quali nella mattina del 16 febbraio 2018, è attualmente interrotto.
Il livello di "zero idrometrico" (163,04 sul livello del mare) è stato imposto dal Parco nel 2004, equivalente alla soglia dello sfioratore sul fiume Arrone, presso Castello Vici (Anguillara Sabazia).
Lo precisa in una nota diffusa oggi l'Ufficio Comunicazione del Parco di Bracciano-Martignano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento